Ce site utilise des cookies pour améliorer votre expérience de navigation. En continuant votre visite, vous acceptez l'utilisation de nos cookies. Obtenir plus d'informations Fermer
Votre navigateur n'est pas supporté. Certaines fonctionnalités peuvent ne pas fonctionner correctement. Veuillez consulter la liste des navigateurs supportés pour une expérience optimale. Fermer
Actualités Arc
Progressione orizzontale
2 octobre, 2018

 

Vogliamo condividere la visione riguardo diversi aspetti principali del gioco nelle settimane e mesi a venire. Il miglior modo per iniziare è con quella che noi chiamiamo “Progressione orizzontale.” Spiegheremo come la progressione della forza sia strettamente legata all’equipaggiamento (più che al livello del personaggio), e come diverse “Frontiere” abbiano progressione e fine gioco propri.

Qualche giorno fa abbiamo condiviso l’area Hyvid Frontier con i ragazzi di Gamespot e abbiamo spiegato la Progressione orizzontale. Date un’occhiata al video con le loro impressioni prima di immergervi nei dettagli degli sviluppatori qui sotto!

Ma non temete: ci sono altri modi per potenziare e personalizzare il vostro personaggio oltre agli equipaggiamenti. Ne parleremo meglio presto. Capire la relazione base tra equipaggiamento e forza getterà le basi per le altre funzioni che verranno rivelate.

GDR con aggiornamenti nel tempo

I contenuti di Torchlight Frontiers cambieranno e cresceranno col tempo, permettendo nuovi modi per lo sviluppo e la crescita del personaggio. Tuttavia, all’inizio dello sviluppo abbiamo riflettuto molto su come far avanzare il giocatore da un traguardo di forza a un altro sembrasse sbagliato. Molti giocatori di MMO affrontano ciò quando esce una nuova espansione: il limite massimo del livello viene aumentato e tutto l’equipaggiamento dei raid che vi siete sudati diventa inutile. Non è piacevole nemmeno per gli sviluppatori vedere i “vecchi” contenuti diventare irrilevanti per la maggior parte dei giocatori e abbiamo iniziato a pensare come evitare che accada.

Dato che siamo attualmente in fase di sviluppo e possiamo osservare cosa ha funzionato in GDR presenti e passati, abbiamo deciso di progettare la progressione principale di Torchlight Frontiers in maniera tale che più che concentrarsi su accumulare forza, bisogna accumulare diversi tipi di poteri che non vengano resi inutili dal successivo aggiornamento. Aggiungere contenuti non dovrebbe spostare il traguardo, ma offrire nuovi contenuti sia per i nuovi giocatori che per i veterani.

Abbiamo chiamato questo approccio “Progressione orizzontale.” La Progressione orizzontale non è una funzione specifica, è un modo di vedere la crescita che crea un ottimo gioco a lungo termine. Per ogni funzione pensiamo a come possa crescere sia verticalmente che orizzontalmente. Quando ciò riesce, ci sono grandi benefici:​

  • I nuovi contenuti non invalidano i progressi passati
  • I giocatori possono specializzare i personaggi in molti modi e per molti più contenuti
  • I giocatori hanno una ragione per giocare in tutto il mondo, non solo nel fine gioco
  • I giocatori di livello/progressione diversi hanno parecchi modi per giocare insieme che sono gratificanti per tutti

Avere poteri diversi per diverse Frontiere vi darà più da fare con il vostro personaggio

Le diverse aree del mondo si concentreranno su sottogruppi specifici di meccaniche che i nemici useranno contro di voi. Chiamiamo queste aree... Frontiere! Avrete bisogno degli attrezzi adatti per progredire in ciascuna Frontiera e superarne le grandi sfide, ma tutte saranno disponibili subito dopo le missioni introduttive. Gli attrezzi per progredire in una Frontiera sono le vostre abilità attive e passive, la vostra collezione di equipaggiamenti, le abilità del vostro compagno e almeno altre due funzioni fantastiche che ancora non abbiamo annunciato.

Scendiamo ancora un po’ in dettaglio su come l’equipaggiamento faccia parte della progressione:

Nella Frontiera Goblin creerete equipaggiamento che difende contro il danno fisico e da fuoco. Selezionerete il tipo di danno, le meccaniche della build, le abilità di classe e i poteri di supporto più adatti ad affrontare questi goblin. Nella Frontiera Hyvid userete, invece, equipaggiamenti che ottimizzano la difesa al veleno e selezionerete build e meccaniche di supporto per eliminare insetti. Ogni Frontiera supporterà diverse opzioni di equipaggiamenti e di build, e ne aggiungeremo altre prima del lancio e in futuro.

Ciò che mi piace è che ho una gran varietà di sfide da affrontare e posso continuare a potenziare il mio personaggio per ottenere poteri diversi. In molti giochi la “risposta” alla progressione del personaggio è massimizzare la statistica X e se il suo valore è sufficientemente alto potete sconfiggere il boss. Certo, potete creare un nuovo personaggio e scegliere una differente statistica X su cui lavorare, ma comunque dovreste affrontare la stessa sfida e giocare lo stesso gioco ancora e ancora per provare un nuovo stile di gioco. A Torchlight Frontiers posso esplorare e collezionare diversi modi e stili di gioco con un solo personaggio e ho una serie di sfide diverse con i vari boss che devo pensare a come affrontare.

Bozzetto armatura del Mago del crepuscolo: Frontiera Gobiln

Bozzetto armatura del Forgiato: Frontiera Goblin

Scalare è la parola magicache rende il collezionare equipaggiamenti “orizzontale”

Nel design verticale, i vostri personaggi di livello alto spazzano via qualunque cosa di livello più basso. A Torchlight Frontiers vogliamo che ogni parte del mondo sia coinvolgente. Vogliamo ricompensarvi per il tempo speso in maniera abbastanza equa, piuttosto che lasciare le ricompense migliori solamente nel fine gioco. Volevamo che giocare nei primi livelli o in una nuova frontiera fosse percepito un po’ come livellare e potenziare di nuovo il vostro personaggio, senza perdere il progresso ottenuto nelle altre aree del gioco.

Abbiamo ottenuto ciò facendo scalare gli equipaggiamenti. È un trucco che ho visto per la prima volta in Guild Wars 2 e ho adorato come ha mantenuto l’intero mondo interessante e gratificante anche al livello massimo. A Torchlight Frontiers il vostro equipaggiamento viene scalato dinamicamente quando entrate nelle zone di livello più basso. Manterrete le vostre abilità, ma le vostre statistiche saranno abbastanza basse per mantenere divertente il gioco.

Lo scalare è usato anche per rinforzare la sensazione di “progressione differente” quando si gioca in frontiere diverse. L’equipaggiamento che si ottiene nella Frontiera Goblin è in linea con quella frontiera (lo potete vedere chiaramente dalla finestra delle informazioni) e scala meglio quando ci si muove in quella frontiera. Sarete un po’ più avanti rispetto al livello dei mostri.

Portate quell’equipaggiamento alla Frontiera Hyvid e scalerà molto peggio: sarete al di sotto del livello dei mostri. Avrete delle statistiche utili ma è chiaramente meglio cercare di ottenere degli equipaggiamenti nella frontiera locale se volete proseguire a un buon ritmo.

Dato che la forza del giocatore scala in questo modo, abbiamo bilanciato il rilascio del bottino in modo che non vi sembrerà di perdere tempo nelle frontiere di livello più basso. Non troverete equipaggiamenti di alto livello o i materiali rari di fine gioco, ma otterrete oro, punti abilità e altre cose utili a un ritmo significativo. Non solo è un ottimo modo per mantenere rilevante e divertente tutto il mondo, ma andare a giocare con i vostri amici sarà comunque gratificante e un ottimo modo per passare il tempo.

Da notare che l’equipaggiamento non scala verso l’alto in questo sistema. Vorrete comunque migliorare il vostro equipaggiamento tra livelli e statistiche in modo che possiate progredire in ciascuna Frontiera e sconfiggere i boss letali alla fine di ognuna.

Bozzetto armatura del Mago del crepuscolo: Frontiera Hyvid

Bozzetto armatura del Costrutto: Frontiera Hyvid

La Progressione orizzontale non è solo equipaggiamenti

Prima ho menzionato che ci sono alcuni grandi aspetti e dettagli del gioco che vogliamo condividere. In questa fase iniziale, vogliamo far arrivare la nostra visione del gioco ai giocatori perché capiscano dove andremo a parare con cose come “nessun livello”, Frontiere e scalare dinamico. I prossimi aspetti che riveleremo saranno costruiti su questi elementi che ho appena esposto. Abbiamo così tante cose da raccontarvi! Non ci sono solo gli equipaggiamenti che stiamo progettando a supportare i “poteri differenti”; abbiamo molti modi per collezionare strumenti che vi aiuteranno ad affrontare le sfide di Torchlight Frontiers.

Tyler Thompson, direttore del progetto di Torchlight Frontiers, farà uno stream in diretta questo lunedì alle 20:00. Preparate le domande sulla Progressione orizzontale e ponetegliele in diretta!

--Jordan

PARTAGER
ÉCRIT PAR
oct. 2nd, 2018
04:54

hover media query supported